Auguri a tutti i nonni del mondo!

 

 

TRONCHETTO FIORITO

Ingredienti: 1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, gr. 100 di noci, 2 bustine di vanillina, 2 uova intere, 1 pizzico di sale, glassa al cioccolato

 Preparazione: Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.

 

 

DOLCE PIUMA AL CIOCCOLATO

 

Ingredienti: gr. 125 di burro, gr. 125 di zucchero, 3 uova intere, gr. 125 di farina, gr. 30 di cacao amaro, due cucchiaini colmi di lievito Pane degli Angeli

 

Preparazione: mescolate il burro con lo zucchero e poi aggiungete un uovo per volta avendo cura di non aggiungere il successivo se non si è mescolato perfettamente il precedente. Preparate in un piatto una miscela composta con la farina, il cacao ed il lievito.

Aggiungete a cucchiaiate e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake, versateci il composto. Infornate nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sformate il dolce e cospargetelo di zucchero a velo.

 

 

UOVA AL TEGAMINO

 

Ingredienti: Un pan di Spagna tagliato a quadratini di circa 5 cm. di lato, panna montata, succo di frutta all’albicocca, albicocche sciroppate.

 

Preparazione: Adagiate su di un vassoio decorato con carta pizzo per torte i quadratini di pan di Spagna e versateci sopra il succo di frutta all’albicocca (circa 2 cucchiaini per ogni quadretto). Con una siringa per dolci guarnite con panna montata e mettete mezza albicocca sciroppata sopra ogni quadretto. Sembrerà  proprio di portare in tavola delle uova al tegamino…

 

 

 

TORTA DELIZIA

 

Ingredienti: gr. 300 di ricotta magra, gr. 300 di zucchero, gr. 300 di farina, 3 uova intere, cannella, gr. 100 di uvetta sultanina, gr. 70 di cioccolato fondente in scaglie, 1 bustina di lievito pane degli Angeli

 

Preparazione: Lavate l’uvetta sultanina e mettetela in una tazza con acqua calda e cognac per circa mezz’ora per farla ammorbidire. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scolate bene l’uvetta sultanina e aggiungete il cioccolato fondente.

Imburrate e infarinate una tortiera; versateci il composto ed infornate nel forno già caldo a 200° per circa 45 minuti.

Spolverizzate con zucchero a velo.

 

 

TORTA CON LE BANANE

 

Ingredienti: 5 uova intere, 12 cucchiai rasi di zucchero, buccia di arancia e limone grattugiata, gr. 170 di burro, 2 bicchieri di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito pane degli Angeli, farina q.b. 2 banane grandi o tre medie

 

Preparazione: Mescolate a lungo lo zucchero con il burro ed aggiungete le uova intere e la scorza grattugiata di arancia e limone. Aggiungete la farina ed incorporate gradatamente il latte. Dovrete ottenere un composto abbastanza consistente.

Imburrate ed infarinate una tortiera e versateci metà del composto preparato. Tagliate le banane a fettine dallo spessore di circa mezzo centimetro ed aggiungete la restante metà del composto.

Infornate nel forno già caldo a 180° fate cuocere per circa 45 minuti.

Cospargete di zucchero a velo.

 

 

 

 

.