Proprietà delle pietre più conosciute

 

 

 

 

Acquamarina

Utile per chi soffre a livello fisico di problemi respiratori, rinite, asma, infezioni del cavo orale e tiroide. Agisce in modo benefico contro la timidezza, la depressione, l’ansia ed il senso di soffocamento emotivo.


Agata

Utile al sistema immunitario ed aiuta a combattere i crampi nervosi dello stomaco ma facilita anche la circolazione linfatica. Capacità di mutamento, flessibilità e attività rappresentano invece i benefici a livello psichico.


Agata Blu

Questa pietra veniva usata dagli Arabi contro le febbri e le infermità mentali. Aiuta alla risoluzione dei dolori della faringe e della gola. Protegge il sistema nervoso.


Agata Muschiata

Attiva il flusso linfatico, abbassa la febbre, blocca le infiammazioni e attenua le manifestazioni metereopatiche a livello fisico mentre sul piano psichico libera dal senso di oppressione e paura, ispira fiducia e speranza.


Amazzonite

Si rivela utile nei casi di dipendenza, conferendo benefici a chi è affetto da alcolismo o a chi ha cattive abitudini alimentari. L’uso di questa pietra può essere un deterrente contro la sfiducia in se stessi dando al fruitore determinazione, perseveranza ed entusiasmo.


Ambra

Purifica l’organismo e si rivela utile contro asma, malattie dei polmoni, dolore fisico, cefalea e gozzo. Depressione e mania suicida sono contrastate dal suo effetto benefico conferendo a chi la usa ragionevolezza e spiritualità.


Ametista

L’ametista è utile quando si presentano problemi alla tiroide, al metabolismo, mal di testa, e consente la rigenerazione dei tessuti. Sul piano psichico è da giovamento all’introspezione, stimola la concentrazione, la razionalità, l’intuito, i sogni e la conoscenza di sé.


Ametrino

L’ametrino è utile quando si presentano problemi alla tiroide, al metabolismo, mal di testa; consente la rigenerazione dei tessuti. Sul piano psichico è da giovamento all’introspezione, stimola la concentrazione, la razionalità, l’intuito, i sogni e la conoscenza di se.
Infonde gioia di vivere e rende estroversi. Stimola il processo digestivo, le funzionalità dello stomaco, milza e pancreas. Rafforza il sistema nervoso.


Avventurina  

Aiuta a recuperare le forze e ad essere più pazienti, utile contro l’insonnia. Favorisce la rigenerazione del miocardio ed a contrastare il colesterolo: svolge anche un azione antinfiammatoria ed antidolorifica.


Calcedonio Blu  

Rende spensierati e conferisce ottimismo ma anche grandi capacità mnemoniche tant’é che viene considerata la “pietra degli esami”. Utile per problemi respiratori, nella rigenerazione delle mucose e negli sbalzi di pressione.


Calcite  

Dona fiducia in se stessi e contrasta la pigrizia. Stimola il metabolismo e le barriere immunitarie, purifica il sangue, normalizza il ritmo cardiaco e rafforza il cuore.


Citrino  

Infonde gioia di vivere e rende estroversi. Stimola il processo digestivo funzionalità dello stomaco, milza e pancreas. Rafforza il sistema nervoso.


Corniola  

Infonde coraggio e rende stabile il soggetto aiutandolo a migliorare se stesso dando impulso alla vita emotiva. Facilita l’assimilazione delle vitamine e dei minerali da parte dell’intestino tenue.


Crisocolla  

Utile per superare la pigrizia. Favorisce la guarigione delle tonsille e della gola, accelera la guarigione delle ustioni. Abbassa la febbre, ha un effetto rilassante ed antidolorifico in fase mestruale.


Crisoprasio  

Aiuta a liberasi dalle dipendenze nei confronti del prossimo, allevia l’invidia ed i problemi sessuali. Permette di eliminare i metalli difficilmente eliminabili attraverso lo stimolo dell’attività del fegato.


Cristallo di Rocca  

Aiuta a risolvere i problemi nel modo più semplice ed a recuperare facoltà psichiche perdute. Stimola le ghiandole, infonde energia e attenua gli stati febbrili oltre a dolori e nausee.


Diaspro  

Promuove la combattività e la risolutezza. Stimola l’energia dell’organismo, è utile per l’apparato genitale e nei problemi digestivi ed intestinali. Prezioso contro l'inquinamento ambientale.


Ematite  

Rende il soggetto consapevole delle sue aspirazioni, conferisce vitalità. Migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi.


Fluorite  

Conferisce fiducia e rende l’individuo emotivamente stabile. Ottimo per la rigenerazione della pelle e delle mucose delle vie respiratorie e dei polmoni, rafforza ossa e denti.


Giada  

Riequilibratrice e utile per contrastare l’inerzia con l’attività e la calma con l’eccitabilità. Utile per l’attività renale, stimolante di sistema nervoso e delle ghiandole surrenali.


Granato  

Ideale contro i momenti di grande crisi perché promuove le gioia di vivere l’ottimismo e la speranza. Elimina i blocchi energetici e accelera le guarigioni di ferite interne ed esterne.

Labradorite  

Facilita la riemersione dei vecchi ricordi e rende introspettivi. Attenua la sensazione di freddo ed è ideale contro la malattie da raffreddamento, agisce anche come tranquillante.


Kunzite  

Contrasta gli stati depressivi ed ha un'ottima influenza sull’umore. Utile contro sciatica e nervralgie, aiuta a risolvere i problemi delle articolazioni.


Lapislazzuli  

Promuove dignità, onestà e rettitudine. Sul piano fisico conferisce benefici a livello della gola e delle corde vocali, regola inoltra la tiroide ed il ciclo mestruale.


Lepidolite  

Infonde calma e pace interiore ed è ottimale in caso d’insonnia. Azione disintossicante e di purificazione di pelle e tessuti.


Magnesite  

Rilassante, contrasta il nervosismo ma anche la paura e l’eccitabilità. Sul piano fisico è la più consigliata per la carenza di magnesio perché ha funzioni antispastiche e di rilassamento dei muscoli.


Malachite  

Rimuove le inibizioni e migliora la capacità espressiva. Rende più facile il parto grazie alla sua azione antispastica. Contribuisce alla risoluzione dei  problemi di natura sessuale.


Mookaite  

Conferisce sia calma che desiderio di avventura. Rende stabile lo stato di salute ed attenua fortemente i processi purulenti.


Occhio di falco  

Stabilizza lo stato emotivo dell’individuo ed esplica un’azione antidolorifica. Contrasta tremori, nervosismo ed iperattività delle ghiandole ormonali.


Occhio di tigre 

 Aiuta a difendersi dalle situazioni opprimenti. Rallenta `il flusso energetico del corpo ed è quindi utile contro gli stati di ipereccitabilità.


Onice  

Prepara l’individuo ad affrontare i conflitti. Guarisce le malattie che interessano l’orecchio, ma è indicato anche per la vista debole.


Opale  

Rafforza il desiderio, l’eros e la sensualità. Benefico effetto generale sulla salute dell’individuo poiché stimola la gioia di vivere.


Ossidiana Nobile  

Utile contro paure e shock ma anche per traumi di ogni tipo. Riduce la tensione ed attenua il dolore accelerando anche la guarigione delle ferite.


Peridoto, olivina, crisolito  

Aiuta nelle situazioni di senso di colpa scaricando la collera accumulata. Stimola la cistifellea ed è utile nei casi di disturbi della pelle.


Pietra del sole(Gold Stone) 

Conferisce gioia di vivere, aumenta inoltre la considerazione e la fiducia in se stessi. Stimola le energie dell’autoguarigione ed il sistema nervoso vegetativo

Pietra di luna  

Migliora la capacità inconscia dell’individuo di percepire la luce, conferendo intuito. Con questa pietra Il ciclo ormonale può entrare in armonia con il ritmo della natura.


Quarzo affumicato  

Utile contro tensioni e stress. Azione antispastica, ideale per dolori di schiena, crampi e rigidità, rafforza il sistema nervoso.


Quarzo rosa  

Rende sensibili e rafforza la capacità di amare sia se stessi che gli altri. Importante per l'irrorazione dei tessuti. Rafforza il cuore.


Quarzo rutilato o capelvenere  

Contribuisce a superare gli stati di angoscia ed è utile nell’eiaculazione precoce. Effetto benefico per grave difficoltà respiratoria. Favorisce il portamento eretto.


Rodocrosite  

Rende dinamici e spontanei. Regola l’attività sanguigna oltre a quella dei reni e delle ghiandole germinali.


Rodonite  

Permette di trovare la forza di perdonare i torti subiti e libera dal dolore e dalla rabbia. Può curare le ferite con facilità evitando anche la comparsa di cicatrici.


Sodalite  

Consente di vivere fino in fondo le proprie emozioni eliminando i sensi di colpa. Indicata nei disturbi della gola, della laringe e delle corde vocali.


Tormalina  

Elimina la tristezza, rende estroversi e riduce le tensioni. Stimola il metabolismo e rigenera la cellule dando utili benefici nei casi in cui si ha dolore.


Turchese  

Quando l’individuo è troppo sensibile il turchese lo protegge dalle influenze esterne. Produce l’aumento della forza muscolare e agisce come disintossicante.


Zoisite  

Aiuta a superare disagi e malattie.  Indicata nei disturbi dell’apparato sessuale maschile e femminile, sviluppa la fertilità se associata con il rubino.